L'A.I.F.I, Associazione Italiana Fisioterapisti, e il Tribunale per i Diritti del Malato - Cittadinanza Attiva insieme per combattere l'abusivismo in Fisioterapia.
Le due associazioni promuovono la campagna di informazione e sensibilizzazione IO SONO UN FISIOTERAPISTA VERO, a seguito del protocollo d’intesa tra le due organizzazioni, per orientare maggiormente ai bisogni dei cittadini i servizi e le prestazioni di riabilitazione, con un’attenzione particolare per gli aspetti collegati alla prevenzione delle disabilità.
Secondo stime approssimative, a fronte di 50.000 fisioterapisti in possesso del titolo in Italia, ce ne sarebbero almeno altrettanti che esercitano abusivamente la professione, con seri rischi per la salute dei pazienti.
Da qui, la necessità di una campagna di informazione, con il manifesto-volantino, elaborato in un formato e con un linguaggio semplice e chiaro.
Il manifesto spiega chi è il “fisioterapista vero”, quale titolo deve possedere per poter esercitare, quale tipo di attività sanitaria svolge, quali sono i suoi obblighi professionali e deontologici nei confronti del paziente.
|